PARIGI – La Francia ha deciso di riconsegnare alle autorità italiane un tunisino di 39 anni entrato nel Paese dopo essere sbarcato sulle coste di Lampedusa fuggendo dal suo Paese. In un primo momento l’amministrazione francese aveva deciso di espellere l’immigrato verso la Tunisia, decisione che è poi rientrata.
Il ministro dell’Interno Claude Gueant aveva avvertito che Parigi avrebbe rinviato in Italia tutti i migranti che fossero passati prima su territorio italiano. L’uomo, che e’ giunto clandestinamente a Charleville-Mezieres, nel nord-est della Francia, dove è stato fermato dalla polizia, ha ”sette giorni” per lasciare il Paese. Intanto, e’ stato trasportato in aereo a Nizza, nel sud della Francia, dove alcuni poliziotti lo aspettano per rincondurlo in Italia in automobile.
Intanto con la partenza nella notte della nave ‘Flaminia’ a Lampedusa non ci sono praticamente più migranti: dopo settimane di invasione, infatti, sull’isola restano soltanto 72 persone. Gli immigrati si trovano nel centro di accoglienza dell’isola e, secondo quanto si apprende, dovrebbe essere rimpatriati nei prossimi giorni. I 72, infatti, sono arrivati a Lampedusa dopo la firma dell’accordo tra il ministro dell’Interno Roberto Maroni e le autorità tunisina, con un barcone con a bordo complessivamente 104 persone.
