LONDRA – La scusa è buona e all’insegna dell’ecologia: risparmieranno carta. I membri del Parlamento britannico hanno chiesto ai contribuenti di pagargli un iPad a testa argomentando che il ‘tablet’ della Apple consentirà di ridurre e in ultima analisi azzerare i costi di stampa dei documenti parlamentari.
Più di una decina di parlamentari della commissione Amministrazione hanno ricevuto un iPad in prova con l’obiettivo di arrivare a darne uno in dotazione a tutti e 650 deputati. I particolari del piano, rivelato dall’Independent, sono venuti in luce assieme alla scoperta che parlamentari e lord hanno ricevuto negli ultimi cinque anni in dotazione ben 7.000 pc e laptop, una media di circa uno all’anno per rappresentante del popolo britannico.
La prospettiva dei membri del Parlamento, reduci da poco dallo scandalo dei rimborsi spese, possano ricevere gratis un gadget da 700 sterline difficilmente troverà vasti consensi nei collegi di origine, ma tra i deputati favorevoli all’idea la giustificazione è stata presto trovata: ”L’iPad è amico dell’ambiente. Immagino che in tre o quattro mesi si ammortizzeranno le spese perché non dovrò più stampare valanghe di carta”, ha detto un membro della commissione chiedendo l’anonimato.
