Enrico Letta “chiama” Luca Cordero di Montezemolo alla discesa in campo. Parlando a Sky Tg 24, il vicesegretario del Pd premette di non credere “alla logica del Papa straniero”.
L’idea di un impegno in politica Montezemolo, però, piace a Letta che, all’intervistatrice Maria Latella, spiega: ”Sarebbe molto utile che Montezemolo si impegnasse in politica. Sarebbe solo il benvenuto e aiuterebbe la politica italiana”.
Letta, poi, non esclude un confronto coi fininani di Futuro e Libertà su temi come la legge elettorale. “Nasce un partito e questo è il primo passo, poi il giorno dopo si puo’ aprire un confronto sulla legge elettorale” spiega il vicesegretario che apre al dialogo con il nuovo partito di Fini ”per cambiare questa orribile legge elettorale”.
Ma solo su questo, avverte, perché ”non stiamo parlando di governo del paese”. Letta esclude infatti la creazione di una sorta di Comitato di Liberazione Nazionale: ”Non ha senso e non credo ci possa aiutare”, ha detto. ”Noi – ha proseguito – dobbiamo mettere in campo una coalizione per aiutare l’Italia, per affrontare i suoi problemi. Non abbiamo bisogno di una coalizione per battere Berlusconi senno’ facciamo il suo gioco”.