NAPOLI – E alla fine arriva Nichi Vendola, leader di sinistra e libertà a decidere quale candidato sostenere nella corsa alla poltrona di sindaco a Napoli. La decisione ufficiale deve arrivare sabato, in una riunione del direttivo provinciale del partito in via Verdi.
Secondo i rumors sembra che il governatore pugliese sia pronto a scaricare Luigi De Magistris, Idv, per il candidato Pd il prefetto Mario Morcone. E di tutta risposta De Magistris ha pensato bene di fare un video appello a Vendola, anche se le possibilità che sia ascoltato sono veramente poche:
«Mi hanno chiesto – dice -, associazioni, cittadini, di metterci la faccia: ce l’ho messa – aggiunge – e il sistema si è impressionato. Allora – prosegue – questa (la sua candidatura, ndr) è davvero un’alternativa contro il sistema: da una parte la destra berlusconiana-cosentiniana, dall’altra coloro che vogliono proseguire sulla scia di Bassolino e Iervolino».
Ma perché Sel sarebbe così orientato verso Morcone e non più con il battagliero De Magistris? Arturo Scotto di Sel dice che «la fuga in avanti di De Magistris potrebbe spaccare ancora di più il centrosinistra».