Un nuovo messaggio audio attribuito al leader di al Qaeda, Osama Bin Laden, è stato trasmesso dalla tv araba «al Jazeera».
Dopo quello diffuso domenica scorsa, 24 gennaio, nel quale il terrorista saudita ha rivendicato il fallito attentato eseguito dal nigeriano Umar Farouk Abdulmutallab a bordo di un volo Amsterdam-Detroit, questa volta il leader di al-Qaeda parla dei problemi legati al cambiamento climatico nel mondo.
In particolare accusa i paesi industrializzati, primo fra tutti gli Stati Uniti, di essere responsabili dei cambiamenti climatici del mondo con le loro politiche. «Tutti i Paesi industrializzati, soprattutto quelli grandi, sono responsabili per la crisi dell’effetto serra», ha denunciato il numero uno di Al Qaeda.
Poi propone, per affrontare la crisi economica mondiale, di boicottare i prodotti americani: «Dovremmo smettere di usare i dollari e liberarcene. So che ci sarebbero grosse ripercussioni, ma sarebbe l’unico modo per liberare l’umanità dalla schiavitù dall’America e dai suoi compari».
Bisogna «sbarazzarsi del dollaro» come valuta nelle transazioni, perché è la moneta delle «politiche americane». Il leader di al Qaida ha addirittura evocato Noam Chomsky, il noto intellettuale americano, che secondo Bin Laden avrebbe «paragonato le politiche americane a quelle della mafia».
«Sono loro i veri terroristi – prosegue la voce del messaggio – e dobbiamo quindi astenerci dall’usare il dollaro nelle transazioni, e sbarazzarci quanto prima di questa valuta».
