Tre aerei britannici, due da guerra e uno per il rifornimento di combustibile in volo, avrebbero violato lo scorso mercoledì lo spazio aereo argentino: lo hanno reso noto oggi fonti di Buenos Aires, precisando che i velivoli erano partiti dalle isole Falkland-Malvinas.
Gli aerei decollati dalla base di Mount Pleasant, nell’isola Soledad delle Malvinas, erano diretti a Punta Arenas, estremo sud del Cile, hanno reso noto fonti locali. A quanto pare, la presunta violazione dello spazio aereo argentino è stata scoperta grazie all’intercettazione di una comunicazione radio tra gli aerei e la torre di controllo di Punta Arenas, hanno precisato i media, rilevando che il governo della presidente Cristina Fernandez Kirchner sta indagando il fatto.
Sul dossier Falkland-Malvinas c’é stato nelle ultime settimane un forte aumento della tensione tra Gran Bretagna e Argentina, a causa – sottolinea Buenos Aires – del progetto da parte di due gruppi britannici di sfruttare il petrolio nelle acque dell’arcipelago del sud Atlantico.