Se venisse eletta sarebbe la più giovane democratica al Congresso degli Stati Uniti d’America. Ma la carriera politica di Krystal Ball, ventottenne della Virginia, potrebbe essersi fermata qui. Il brutto scherzo che le costerà – forse – la scalata a Washington viene dallo stesso web che lei riteneva la sua arma vincente per battere il rivale repubblicano Rob Wittman.
Perché proprio in rete sono saltate fuori delle foto sexy di Ball. Nove immagini scattate la sera di Natale di sei anni fa, in cui l’allora ventiduenne Krystal gioca con l’ex marito e un’amica in pose sexy, qualche volta con in mano quello che sembrerebbe essere un vibratore.
Viste dal Paese delle veline e delle escort, le foto non suscitano tanta impressione. Ma nella puritana America hanno fato in poche ore il giro di tutti i giornali e telegiornali.
Ball non si è fatta demoralizzare: “Ho avuto la tentazione di chiudermi in casa e piangere, poi ho capito: è la solita tattica usata per mettere in ridicolo le donne, la stessa usata con Sarah Palin, Meg Whitman, Nikky Haley. Ho pensato a Hillary Clinton, a come è uscita a testa alta dopo che le sue vicende private sono state messe in piazza”.
E ha parlato di sessismo e di “doppia morale”, ricordando un precedente simile ben più “grave”, che però riguardò un uomo: “Il senatore Scott Brown aveva la mia stessa età quando ha posato nudo per Cosmopolitan, eppure in campagna elettorale nessuno ha detto nulla. Anzi, la cosa l’ha aiutato”.