NEW YORK – L’anno scorso, il voto contrario del senatore democratico Carl Kruger eletto ad un progetto di legge voluto dal suo stesso partito, fu decisivo per impedire che il matrimonio omosessuale diventasse legale nello stato di New York. Adesso che è stato accusato di corruzione molte cose stanno venendo alla luce su Kruger, ed una di queste è a dir poco incredibile: Kruger è omosessuale, vive da anni con un suo amante, che è anche il complice del senatore in un giro di tangenti.
Si tratterebbe senz’altro, se le indiscrezioni venissero provate, di uno straordinario caso di odio per se stessi, in qualche modo rappresentativo della potenza dell’omofobia, perfino in una società tollerante come quella di New York.
Una denuncia contro Kruger è stata recentemente inoltrata in una corte federale, sollevando il velo su quella che sembra essere l’affascinante quanto ridicola figura di un omosessuale omofobo, nonché politico corruttore. Secondo le ricostruzione degli investigatori, Kruger ha fatto affari con il lobbista Richard Lipsky con lo scopo di foraggiare clienti capaci di portare voti al politico democratico.
E’ accusato di aver accettato tangenti da Lipsky per incanalare soldi pubblici in vari progetti newyorchesi sviluppati da Forest City Ratner, uno dei maggiori gruppi immobiliari americani. Quando i poliziotti hanno fatto irruzione nell’appartamento di Lipsky, nel prestigioso quartiere dell’Upper West Side, hanno trovato più di centomila dollari in una credenza e quattromila dollari nelle tasche di una giacca.
Anche il senatore Kruger avrebbe adoperato i soldi delle presunte tangenti per condurre uno stile di vita sfarzoso, fatto di macchine potenti e di dimore lussuose. La sua casa non passava certo inosservata: del valore di 2 milioni di dollari, costruita su un lungo fiume, era stata originariamente costruita per un boss della mafia newyorchese.
Secondo la versione ufficiale Kruger viveva con sua sorella a Brooklyn. Eppure i vicini di casa hanno testimoniato ai giornali di non averlo visto pressoché mai. Normale, perché Kruger preferiva vivere nella sua casa di più di 2000 metri quadrati insieme alla famiglia Turano.
Attraverso gli affari dei Turano Kruger sarebbe riuscito a riciclare il denaro sporco. A quanto sembra Kruger aveva in particolare un rapporto speciale con Michael Turano, forse una vera e propria relazione omosessuale. I due si prestavano mutua assistenza e soccorso ed avevano concepito insieme il complicato sistema di frodi. Il senatore si occupava perfino dell’anziana madre di Turano. Quasi un matrimonio omosessuale segreto.
