LONDRA – L’ambasciatore francese alle Nazioni Unite Gerard Araud ha detto alla BBC che un intervento militare contro la Libia potrebbe scattare già sabato dopo il summit in programma a Parigi tra Ue, Unione Africana, Lega Araba e Stati Uniti.
”Oggi c’è questo vertice a Parigi con tutti i principali partecipanti alle operazioni e agli sforzi diplomatici, credo che questa sarà una buona occasione per mandare l’ultimo segnale”, ha detto il diplomatico intervistato nel corso del programma televisivo ‘Newsnight’.
”E questo significa gli Usa, la Gran Bretagna e la Francia; abbiamo anche dato un ultimatum sul cessate il fuoco … e abbiamo posto le condizioni, penso perciò che dopo il summit, nelle ore successive penso che passeremo a far scattare l’intervento militare”, ha aggiunto.
Il vertice si terrà alle 13:30, quando il presidente francese Nicolas Sarkozy intratterrà i partecipanti al vertice in un pranzo, seguito da una riunione di lavoro. Il vertice si chiuderà intorno alle 15:30, con una dichiarazione alla stampa dello stesso Sarkozy. Per gli Usa è prevista la partecipazione del segretario di stato Hillary Clinton.
