BRUXELLES – Si chiama Eufor la missione militare umanitaria europea in Libia, approvata oggi dal Consiglio della Unione Europea. La missione avrà il suo quartiere generale a Roma e le operazioni saranno condotte sotto la guida del contrammiraglio Claudio Gaudiosi, attuale numero due del Coi, il Comando interforze.
Lo scopo della missione – riferisce una nota del Consiglio – è di contribuire ”alla sicurezza dei movimenti ed all’evacuazione delle persone sfollate e di sostenere, con mezzi specifici, le agenzie umanitarie nelle loro attività”. Le operazioni si propongono di sostenere il mandato delle risoluzioni Onu 1970 e 1973, sulla disponibilità di assistenza umanitaria e di protezione alla popolazione civile.
La decisione predispone la cornice legale per le operazioni future che diventeranno operative una volta che il piano militare e le regole di ingaggio della missione saranno approvati dal Consiglio. Dal momento dell’avvio delle operazioni, Eufor Libia avrà una durata non inferiore ai quattro mesi. La missione potrà contare su un finanziamento di 7,9 milioni di euro.
