NEW YORK – Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, abbandona la cautela e passa all’attacco sulla questione Libia. Dice chiaramente che il colonnello libico Muammar Gheddafi deve andarsene. Ha detto che gli Usa ”si sentono oltraggiati dalle violenze commesse in Libia”. ”La violenza deve finire, Gheddafi deve andarsene”.
“Ha perso ogni legittimità ”, e per questo ”deve andarsene”. ”Coloro che si sono resi responsabili di violenze contro il popolo libico saranno ritenuti responsabili. Se Gheddafi se ne va, sarà un bene per il suo stesso popolo”. Obama ha inviato questo messaggio al dittatore libico nel corso della conferenza stampa congiunta tenuta alla Casa Bianca con il presidente del Messico, Felipe Calderon. ”Gli Stati Uniti sono oltraggiati da quanto sta succedendo in Libia, dalle violenze commesse contro il popolo libico – ha affermato Obama -. Vorrei che fosse chiaro: la violenza deve cessare, Gheddafi deve andarsene”.
Vogliamo ”una capacità totale di intervento rapido” in Libia, senza escludere nessuna opzione e neppure quella militare per averle tutte a disposizione in caso di necessità .
Sulla no fly zone ha glissato: ”E’ una delle opzioni che vorremmo esaminare”. Il presidente ha sottolineato che sono sono state poste in essere ”sanzioni senza precedenti nei confronti della Libia”. ”Gli Stati Uniti sostengono le aspirazioni del popolo libico”.
La Casa Bianca ha autorizzato l’uso dell’aeronautica militare per evacuare i profughi della Libia, oltre a decidere una serie di aiuti umanitari.
