
NEW YORK, STATI UNITI – Chuck Pfarrer, un ex-comandante nel corpo speciale americano dei Seal (Sea, Air an Land), ha scritto un libro sull’uccisione di Osama bin Laden dopo aver raccolto informazioni dai commando, che definisce la vera storia dell’accaduto. ”Mi hanno detto cosa hanno visto, cosa hanno pensato e cosa hanno provato”, ha dichiarato.
Nel libro, intitolato ”Seal Target Geronimo” (I Seal Prendono di Mira Geronimo), dove Geronimo sta per bin Laden, Pfarrer descrive la missione in dettaglio, contraddicendo la versione ufficiale fornita dai funzionari governativi americani. Giunti con gli elicotteri alla villa di Abbotabad, in Pakistan, dove si nascondeva il capo di al Qaeda, i Seal non sono entrati dall’ingresso principale e visto bin Laden hanno ingaggiato una lunga sparatoria in cui è rimasto ucciso.
Secondo Pfarrer invece i commando si sono calati sul tetto, sono penetrati all’interno dal terzo piano ed hanno ucciso bin Laden nel giro di 90 secondi. Ecco il suo resoconto: ”Una porta nel corridoio del terzo piano si è aperta, bin Laden si è affacciato ed l’ha subito richiusa. Due Seal hanno fatto irruzione nella stanza, dove hanno trovato bin Laden con Amal, la sua moglie più giovane, che ha urlato in arabo ‘Non è lui”! e ‘No, no, non lo fate”’!
Pfarrer scrive che effettivamente bin Laden si è fatto scudo con Amal, rimasta ferita ad una gamba, prima che i Seal lo uccidessero con due colpi mentre cercava di raggiungere il suo Kalashnikov. Durante la perquisizione della villa sono stati trovati progetti ”per piani di attacco con camion imbottiti di esplosivo” contro svariate città occidentali, inclusa Londra.
L’addestramento dei Seal per la missione è avvenuto a Tall Pines, una località segreta all’interno di Camp Pickett, Virginia. Inizialmente, scrive Pfarrer, la missione doveva essere compiuta utilizzando gli elicotteri segretissimi Ghost Hawks, che non emettono radiazioni elettromagnetiche e sono invisibili ai radar. Ma la scelta è poi caduta sui meno sofisticati Stealth Hawks, nel timore che uno dei Ghost Hawks potesse essere essere abbattuto e la sua tecnologia finire nelle mani dei terroristi.
