WASHINGTON – ”Non sono abbastanza spiritoso? Effetto dei tagli: chi mi scrive le battute non prende lo stipendio”. Arriva subito al punto il presidente Barack Obama alla cena del Gridiron Club a Washington, appuntamento annuale riportato da tutta la stampa americana durante il quale leader politici, giornalisti e dirigenti dei media si riuniscono per scambiarsi scherzi e battute.
Senza risparmiare l’autoironia e i riferimenti all’attualità, non solo statunitense. E così, facendo riferimento alle ambizioni del suo settantenne vice Joe Biden, aggiunge: ”Proprio l’altro giorno, ho dovuto prenderlo da parte e dirgli ‘Joe sei troppo giovane per essere Papa. Non puoi farlo. Devi maturare un ancora un pochino…”.
Le ironie non hanno risparmiato Hillary Clinton, con una versione rivisitata e corretta di ”When i’m 64” dei Beatles a lei dedicata. ”Sono diventata un po’ più vecchia, ho fatto crescere i capelli, ho messo su qualche chilo”, recitava il testo che si concludeva con il ritornello: ”Mi eleggerete, quando avrò 69 anni?”. Dedicata ai repubblicani invece una rivisitazione di ”My Girl” trasformata in ”My Gun”. Ironie anche dalla senatrice democratica del Minnesota Amy Klobuchar che ha preso di mira l’invecchiamento di Obama: ”Il nome in codice che gli aveva assegnato il secret service era ‘Renegate’, ora e’ ’50 sfumature di grigio’ ”.
