La breve visita del papa a Santiago di Compostela il 6 novembre prossimo, in chiusura dell’Anno Santo Giacobeo, costerà 6451 euro al minuto ai contribuenti galiziani secondo il quotidiano della sinistra spagnola Publico.
Benedetto XVI rimarrà in Galizia sette ore e 45 minuti. Arriverà a Santiago la mattina da Roma e partirà a fine pomeriggio per Barcellona, dove l’indomani consacrerà la Sagrada Familia di Anton Gaudi.
La giunta regionale galiziana, a guida Partido Popular, ha stanziato per l’avvenimento 3 milioni di euro, metà dei quali andranno alla trasmissione in diretta dei principali momenti della visita da parte della Tv regionale galiziana Crtvg, che cederà il segnale a decine di emittenti di tutto il mondo. Alle interrogazioni parlamentari critiche dell’opposizione galiziana, socialista e nazionalista, la giunta ha replicato che il ritorno economico della visita – che seguiranno in diretta tv almeno 150 milioni di persone – sara’ di gran lunga superiore all’investimento, ed è stato valutato in 31 milioni di euro.