Per la beatificazione di papa Wojtyla il primo maggio a Roma, nella capitale c’è già il tutto esaurito. C’è chi si aspetta oltre un milione di pellegrini, il Vaticano è pronto ad accogliere chiunque vorrà vedere la celebrazione per Giovanni Paolo II.
Gli alberghi hanno già fatto sapere che sono tutti pieni, prenotazioni già effettuate. Secondo le stime in due giorni dovrebbero arrivare oltre 10mila persone. Molti però saranno accolti nei due campus che sta allestendo la Cabina di Regia sui Grandi eventi per la beatificazione di Wojtyla.
Per i pellegrini però ci sarà da affrontare anche la grana dei rialzi dei prezzi che vanno dal 100 al 300 per cento, con alberghi anche di categoria due stelle che, ad esempio, avrebbero portato il prezzo dell’abitazione, normalmente intorno ai 100 euro in alta stagione, a 300-330 euro nel giorno della cerimonia. Una speculazione? Per il presidente di Federalbegrhi Roma, Giuseppe Roscioli, no perché l’aumento dei prezzi è dovuto alla legge del mercato per cui ”al crescere della domanda sale il prezzo, che però non può mai essere superiore alla tariffa esposta dichiarata”. Comunque per chi invece volesse spendere di meno, c’ sempre la possibilità di pernottare negli istituti religiosi dove il prezzo varia dal 30 al 50 per cento in meno del prezzo alberghiero.