LIMA – Il candidato di sinistra Ollanta Humala ha dichiarato di aver “vinto le elezioni presidenziali” in Perù, sulla base dei primi risultati parziali e delle proiezioni, e di apprestarsi a “festeggiare la vittoria” insieme ai suoi sostenitori in piazza nel centro di Lima.
“Continueremo a seguire i dati fino alla conferma ufficiale dei risultati, ma lo faremo andando a condividere col popolo la gioia della nostra vittoria”, ha dichiarato Humala dal suo quartier generale per il ballottaggio. “La campagna elettorale è finita: dal 28 luglio sarò il presidente di tutti i peruviani, ha dichiarato Humala, ribadendola sua intenzione di formare un “governo di dialogo nazionale: un Perù per tutti”.
Secondo i risultati ufficiali parziali, scrutinate l’81%delle schede, Humala supera di misura col 50,7% la candidata didestra Keiko Fujimori (49,3%). Durante la serata di domenica la Fujimori si è detta pronta a salutare a Humala, nel caso in cui i risultati ufficiali confermeranno la vittoria del candidato della sinistra. Il ”distacco” con i voti andati a Humala, ha ammesso, ”è diminuito, ma siamo coscienti che rimane un margine favorevole” nei suoi confronti, ha sottolineato la candidata di Fuerza 2011 rivolgendosi ai suoi sostenitori presso l’Hotel Bolivar di Lima, dove è in attesa dell’esito finale del voto. ”Siamo ovviamente pronti a riconoscere la volontà del popolo peruviano”, ha aggiunto la Fujimori, sottolineando di ”aver avuto il sostegno di quasi la metà della popolazione del nostro paese”.
Vargas Llosa: “Fascismo sconfitto”. ”Sono molto contento, c’e stata una sconfitta del fascismo, in Peru’ la democrazia e’ salva”: e’ il primo commento del Nobel della letteratura Mario Vargas Llosa, sul ballottaggio presidenziale in Peru’. ”I peruviani si sono comportati con una grande senso di responsabilita’, dobbiamo fare festa”, ha sottolineato da Madrid all’emittente di Lima ‘Cpn’ lo scrittore peruviano, commentando la vittoria – secondo gli exit poll – dell’ex militare della sinistra Ollanta Humala a fronte della candidata della destra Keiko Fujimori, figlia dell’ex presidente Alberto Fujimori. Vargas Llosa, che alle presidenziali nel 1990 era stato battuto proprio da Alberto Fujimori, si era in questi giorni detto piu’ volte a favore di Humala.
