Un deputato repubblicano statunitense si è dimesso perché ha tradito la moglie. Mark Souder, deputato dell’Indiana, aveva appena vinto le primarie di partito per concorrere alle elezioni di “midterm”.
Ora si è dimesso dall’incarico dopo che è diventata di dominio pubblico una relazione extraconiugale con una sua collaboratrice. Souder, un deputato di 59 anni alla sua ottava legislatura, è un cristiano evangelico che ha sempre basato la sua carriera politica sui valori tradizionali della famiglia e sui valori educativi dell’astinenza.
Il deputato ha chiesto pubblicamente scusa: “Ho peccato contro Dio, mia moglie e la mia famiglia avendo una relazione consensuale con una mia collaboratrice, mi vergogno cosi’ tanto di aver fatto del male alle persone che amo”.
Souder, esponente della destra cristiana, è stato eletto la prima volta alla Camera ai tempi della rivoluzione “neocon” del 1994. Ora le primarie repubblicane del collegio dell’Indiana, che si erano tenute il 4 maggio scorso, dovranno essere ripetute.
