
NEW YORK – I prodotti omeopatici per bambini hanno causato 10 morti sospette e almeno 400 eventi di reazioni avverse, tanto che negli Stati Uniti è stata lanciata l’allerta. Nel mirino della Food and Drug Administration, che si occupa di sicurezza di alimenti e farmaci, è finito un preparato omeopatico utilizzato per calmare i dolori dentali i cui effetti collaterali includono febbre, letargia, vomito, sonnolenza, tremori, mancanza di respiro e agitazione. L’azienda Hyland, che produce il preparato omeopatico, ha annunciato lo stop nella produzione del prodotto.
L’agenzia Fda ha precisato che le indagini sugli eventi avversi e sui casi letali sono ancora aperte e che “il rapporto causa effetto non è stato ancora determinato ed è attualmente in fase di revisione”. Le segnalazioni nei confronti del preparato omeopatico prodotto dalla Hyland sono iniziate sei anni fa. Si tratta di preparati, in compresse e gel, che vengono utilizzato per aiutare i bimbi che stanno mettendo i denti ad affrontare i dolori, scrive l’Adnkronos:
“L’azienda Hyland, che produce le compresse e i gel omeopatici per la dentizione sotto inchiesta, ha avvertito che questa settimana fermerà per precauzione la distribuzione dei prodotti negli Stati Uniti, non essendoci stato un richiamo ufficiale delle autorità . Anche le principali catene di farmacie, diffusissime Oltreoceano, hanno bloccato la vendita dei prodotti. L’American Academy of Pediatrics ha messo in guardia i genitori, segnalando come alternative alla somministrazione di questi farmaci un massaggio alle gengive con dita pulite, l’uso di frutta surgelata per dare sollievo o un po’ di paracetamolo in caso di dolori insistenti”.
