12:58. A Roma emergenza freddo per 40 minori afghani. ”Con l’arrivo del grande freddo almeno 40 ragazzini sono costretti a trascorrere ogni notte in rifugi a cielo aperto, tra cartoni e giacigli improvvisati, in assenza di condizioni igieniche e sanitarie, esposti a rischi di violenze e abusi sessuali. Sono i minori profughi afgani che vivono sul binario 15 della stazione Ostiense, connazionali degli esuli afgani accampati a via Capitan Bavastro, sgomberati lo scorso luglio dal Comune che ne ha disposto l’accoglienza, ma in strutture dedicate solo agli adulti”. Lo afferma il presidente dell’Albero della Vita onlus Patrizio Paoletti.
12:54. Neve a Ischia, anche sulla spiaggia di Forio. L’eccezionale ondata di freddo e maltempo ha colpito anche l’isola d’Ischia (Napoli) che nella tarda serata di ieri ha visto scendere i primi – ed inconsueti – fiocchi di neve. Anche ad Ischia Ponte, l’antico borgo di Ischia, caratteristico per la presenza del castello Aragonese, sono scesi per un’oretta fiocchi di neve. Tutta la zona collinare dell’isola è stata investita da una leggera ma costante nevicata che si è maggiormente soffermata sulle pendici del Monte Epomeo. Eccezionale la nevicata che ha investito la costa di Forio, neve anche sulle spiagge della Chiaia e di San Francesco, visibile ancora in mattinata.
12:53. Calabria, non nevica più sulla A3 e strade montane. Migliorano le condizioni meteo ed ha smesso di nevicare sui tratti montani dell’A3 Salerno-Reggio Calabria e sulle strade statali calabresi. A riferirlo è l’Anas. ”Il traffico è regolare in entrambe le direzioni – è scritto in una nota – e non si registrano particolari disagi. Permane l’obbligo delle catene a bordo tra Lagonegro e Falerna, dove sono sempre in azione i mezzi spargisale e spazzaneve, come previsto dal piano neve concordato con le Prefetture e le Forze dell’ordine competenti per territorio. Le squadre di pronto intervento Anas e la Polizia stradale continuano a coordinare le attività di regolazione del traffico dei mezzi pesanti e dei veicoli leggeri sprovvisti di catene, che vengono deviati sui percorsi alternativi, agli svincoli di Falerna e Sibari, in direzione nord, con rientro in autostrada a Lagonegro nord, oppure Atena Lucana, e allo svincolo di Lagonegro Nord, in direzione sud, e rientro in A3 a Falerna”. ”La situazione meteo – prosegue la nota – migliora lievemente anche sui tratti montani delle strade statali della Calabria, ma si raccomanda la massima prudenza per la presenza di ghiaccio sul piano viabile dei tratti montani”.
12:39. Neve in Valchiavenna e Valtellina. Valtellina e Valchiavenna sono da stamani sotto la neve anche nelle zone a bassa quota. Dopo diversi giorni di temperature polari (con -8 sul fondovalle), oggi il cielo coperto ha portato una nuova nevicata che sta creando problemi alla viabilità delle località in montagna, dove le precipitazioni nevose sono più consistenti.
12:38. Riaperto ai tir il traforo del Monte Bianco. Dalle 12 il traforo del Monte Bianco è riaperto al transito dei mezzi pesanti. Lo ha comunicato il Geie – Società italo francese di gestione della struttura – a seguito dell’annullamento dell’ordinanza emessa la notte scorsa dalla prefettura dell’Alta Savoia (Francia). Il provvedimento vietava la circolazione dei veicoli di peso massimo superiore a 7,5 tonnellate sulla rete stradale del Dipartimento francese. Fermati nelle aree di regolazione sui due versanti del traforo, i Tir hanno ora ripreso a viaggiare da e per la Francia.
12:24. Primi fiocchi di neve sul litorale romano. La neve ha cominciato a scendere nella zona di Fiumicino e Ostia intorno alle 12.15, tra la curiosità e lo stupore della gente.
12:02. Va fuoristrada a -14 gradi, sintomi di assideramento. Ha riportato sintomi di assideramento un uomo di 39 anni rimasto bloccato nella notte nella sua auto, uscita di strada a Passo Gardena quota 2.100 in Alto Adige. La vettura dell’uomo deve essere scivolata su un tratto ghiacciato ed è finita fuori strada. L’uomo ha passato la notte all’addiaccio con una temperatura di 14 sotto zero, finché stamattina la sua vettura è stata scorta da altri automobilisti che hanno dato l’allarme. L’uomo è stato soccorso ed è ora ricoverato all’ospedale di Brunico.
11:59. Chiude per freddo ufficio postale in Trentino. ”Chiuso per freddo”: questo il cartello appeso all’ingresso dell’ufficio postale di Bieno, un piccolo paese di 400 abitanti in Trentino. La temperatura scesa a -15 gradi sottozero ha costretto l’unica impiegata a rinunciare alla lotta contro il gelo: dopo due ore, nonostante tentasse di scaldarsi con una stufetta, se n’è andata, scrive il quotidiano L’Adige. Gli abitanti del paese, soprattutto anziani, non l’hanno presa molto bene anche perché ieri era il giorno del pagamento delle pensioni Inpdap e del versamento dell’Ici. Un malumore accresciuto dalle voci su un malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento dell’edificio che ospita il piccolo ufficio postale. Ora per gli abitanti di Bieno non resta che aspettare domani, terzo giorno di apertura settimanale dell’ufficio, gelo permettendo.
11:36. Neve in Trentino, anche in fondovalle. Nevica ancora in Trentino, anche nel fondovalle. Da questa mattina la perturbazione sta interessando soprattutto Rovereto e il sud della provincia e sta spostandosi verso nord. Il freddo è sempre intenso: nella notte a Trento nord si sono registrati -8,4 gradi. Il record a San Martino di Castrozza con -16,3, ma in tutte le località dai 500 metri in su le temperature non hanno superato i -10. Il pericolo di valanghe resta ‘marcato grado 3’ nei settori occidentali e orientali.
11:23. Neve a Pisa e in Versilia. La neve che sta cadendo in pianura in alcune zone della Toscana sta creando paesaggi insoliti. I fiocchi di neve hanno imbiancato anche i prati che circondano i monumenti di piazza dei Miracoli a Pisa, tra la meraviglia dei turisti, soprattutto asiatici che stanno scattando foto e facendo filmati a Torre, Duomo e Battistero. La neve è caduta anche in Versilia dove lo strato bianco ha ricoperto il litorale e la passeggiata a mare di Viareggio. Bianche anche le zone collinari.
11:19. Neve in Veneto: -26 gradi a Marcesina. Primi fiocchi di neve stamane sulla pianura veneta, mentre in montagna le temperature sono in picchiata, come conferma la minima di -26 gradi registrata nella notte a Piana di Marcesina. A Vicenza la nevicata e’ iniziata alle 10.30 e, complice la temperatura attuale (-4 gradi), ha subito iniziato ad attecchire su strade e marciapiedi. Già alle prime ore dell’alba, secondo quanto dichiarato dal Comune, sono entrati in funzione i mezzi spargisale nelle principali direttrici della città. In montagna si è assistito da ieri sera ad un brusco abbassamento delle temperature: ad Asiago e Sappada si sono toccati i -18, ad Auronzo -16, a Cortina d’Ampezzo -14.
