11:04 Nevicate terminate in Abruzzo e Molise, la A14 torna regolare. Nevicate cessate lungo le zone costiere di Abruzzo e Molise e viabilità tornata regolare lungo l’autostrada A14 così come lungo la parallela strada statale 16 ”Adriatica”. Mezzi spargisale sono in azione incessantemente per evitare che ora sia il ghiaccio, formatosi per le bassissime temperature, a bloccare la circolazione, ma non vengono segnalate situazioni particolarmente critiche. All’Aquila alle 7.45 di stamani la temperatura era di -12.2 gradi, la minima più bassa non solo del mese ma da un anno a questa parte secondo dati del Cetemps, il centro di eccellenza per l’integrazione di tecniche di telerilevamento; alle dieci la temperatura era salita a -6.9 gradi. Gelo anche nel Molise: tra -7 e -9 le minime registrate a Campobasso e Isernia. Nonostante la quasi totale chiusura delle scuole, e quindi il minori flussi di traffico, ed i vari Piani Neve scattati da alcuni giorni, i problemi maggiori si registrano comunque all’interno delle citta’ sia per la circolazione dei pedoni, sia delle autovetture.
10:40 Marche, allarme ghiaccio. Dopo la neve, che comunque è ancora in agguato, nelle Marche l’allarme è rappresentato in queste ore dal ghiaccio. Si ‘pattina’ su diverse vie cittadine, in salita ma non solo, e sui marciapiedi ad Ancona, la città più colpita dall’ondata di maltempo che perdura da lunedì. Ma anche nel resto della regione, nonostante il passaggio dei mezzi spargisale, le strade nascondono sempre questa insidia. Un po’ ovunque vengono segnalati mezzi, soprattutto pesanti, intraversati e incidenti di modeste dimensioni. Problemi anche per i pedoni, vittime di cadute su tratti di strada non ancora ripuliti dal ghiaccio. In questi giorni i pronto soccorso degli ospedali hanno trattato decine e decine di casi di distorsioni o fratture. Aperto da ieri pomeriggio l’aeroporto regionale ‘Raffaello Sanzio’ di Ancona-Falconara, con voli regolari e qualche sporadico ritardo (questa mattina il volo per Tirana). L’autostrada A14 nel tratto marchigiano è transitabile.
10:40 Neve in Valle D’Aosta, problemi al traffico. Dalla notte scorsa nevica in Valle d’Aosta. La precipitazione è più intensa nella zona nord-occidentale: a Courmayeur sono caduti circa 30 centimetri di neve fresca, ad Aosta 10 centimetri, nel settore sud-orientale 10 centimetri. A causa di possibili problemi di circolazione sul versante francese, dalla notte scorsa è chiuso al transito dei mezzi pesanti il traforo del Monte Bianco: i tir vengono fermati nelle aree di regolazione oppure invitati a dirigersi al valico di Ventimiglia. La polizia stradale segnala rallentamenti su tutta la rete viaria valdostana, in particolare nelle valli laterali e sulle statali 26 e 27.
10:28 Operativi Linate e Malpensa, cancellato volo per Amsterdam. Gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa sono del tutto operativi e non hanno risentito della live nevicata iniziata in Lombardia dal primo mattino. Gli aerei sono stati sottoposti alle abituali operazioni di pulizia dal ghiaccio e dalla neve. A Linate è stato cancellato un volo per Amsterdam a causa della chiusura dello scalo olandese, a cui era diretto, per il maltempo.
10:27 Ghiaccio sulle strade a Roma, problemi al traffico. Già da ieri sera a Roma la temperatura è scesa sotto lo zero e i tratti di numerose strade si sono ghiacciati provocando incidenti in diverse zone della città, tutti non gravi. Numerosi gli interventi dei vigili urbani che stamani hanno chiuso al traffico, per ghiaccio, via di Tor Tre Teste dalla via Casilina a Rudere di Casa Calda. Numerosi gli incidenti su via della Magliana e in generale in XI, XII, XIII e XV Municipio. Impegnati anche i vigili del fuoco che hanno ricevuto numerose chiamate a causa dell’esplosione di caldaie per il freddo. Ghiacciati anche alcuni tratti delle strade del centro storico. La Protezione civile del Campidoglio, con oltre 300 volontari, ha sparso 250 tonnellate di sale sui punti sensibili come stazioni, metro, asl, ospedali, scuole e strade ghiacciate.
9:14 Ghiaccio, rallentamenti sulla tratta ferroviaria Roma-Viterbo. Il freddo intenso delle ultime ore sta provocando forti rallentamenti sulle ferrovie regionali e cittadine. Dalle 6.30 la tratta ferroviaria Roma-Viterbo e’ fortemente rallentata a causa del ghiaccio sulle rotaie che ha costretto i treni a rallentare. Rallentata anche la tratta Roma-Lido per problemi sulla rete aerea di alimentazione nella stazione di Eur Magliana elettrica. I tecnici sono intervenuti e al piu’ presto le corse dovrebbero ripartire. Rallentamenti con il rischio di soppressione delle corse anche sulla ferrovia Termini-Giardinetti.
