Una storia di amicizia tra due cani accaduta a fine gennaio e resa pubblica solo oggi fa commuovere gli amanti degli animali.
La storia racconta è quella di Stella, un segugio di un anno, e Carrettoni, un beagle maschio. La notizia è riportata dal Corriere della Sera: ci troviamo nei boschi del cagliaritano, dove dei volontari della Lipu stanno battendo un’ampia zona per ripulirla delle tante trappole con cui i bracconieri illegalmente catturano uccelli ed altri animali.
Mentre ripulivano il bosco, due volontari, Giovanni Malara e Angelo Scuderi, vengono attratti dal lamento ripetuto di un cane che ulula e guaisce disperatamente. Richiamati dai lamenti del cane, i due volontari hanno scoperto la povera Stella, sofferente, rimasta intrappolata da una trappola con la quale i bracconieri catturano cinghiali e più cercava di liberarsi dalla morsa più veniva straziata dalla trappola. Si è poi scoperto che Carrettoni, cercava di attirare l’attenzione da più di due giorni: grazie al suo ululare è stato possibile salvare Stella. racconta Malara, uno dei due volontari: “”Credevamo che ad ululare era l’animale intrappolato. Per il dolore. Il nodo scorsoio arriva ad amputare la zampa. Il meccanismo è spietato. Più l’animale tenta di scappare, più il nodo stringe”.
“Abbiamo invece scoperto – continua Malara – che ad ululare era Carrettoni il maschietto di beagle libero. Lui, però, non mollava un attimo Stella. Secondo me non l’aveva mai lasciata. Abbiamo saputo poi che i cani si erano persi due giorni prima. Pioveva e faceva freddo. Ma lui era lì, accanto alla sua compagna. Fradici di pioggia. Guardi, ancora oggi non riesco a pensare serenamente a quella scena, anche perché le cose non sono finite .. diciamo senza ulteriori complicazioni”.
i due cani si erano fra l’altro persi: il padrone dei cani li stava cercando e che, appena saputo del ritrovamento, si è fatto subito vivo ringraziando sentitamente i due volontari.
ecco il video del ritrovamento girato dai due volontari della Lipu:
