
ROMA – Sull’isola indonesiana di Sumbawa, nei giorni scorsi ha eruttato il vulcano Sangeang Api. Quanto accaduto sta provocando problemi al traffico aereo in Australia.
Secondo i media locali, Qantas e Virgin Australia hanno cancellato i voli da e per Darwin per le ceneri che si sono propagate per diversi km dopo l’eruzione. Il vice primo ministro australiano, Warren Truss, ha detto che la scia di cenere è lunga 6-13 km e potrebbe mettere a rischio anche i voli per Brisbane, mentre scatta l’allarme per i viaggi a Bali e Perth.
La prima eruzione è avvenuta intorno al 31 maggio. Un passeggero che si trovava a bordo di un aereo ha ripreso delle immagini spettacolari che mostrano le ceneri che entrano in contatto con le nuvole dopo aver raggiunto l’alta quota. L’incontro tra le ceneri e le nuvole forma degli anelli spettacolari.
Il Sangeang Api è in un’area del Pacifico chiamata “Ring of fire”. Qui, ci sono attivi 129 vulcani, il 75 per cento di quelli presenti in tutto il mondo. La prima eruzione è avvenuta nel 1512: da quella lontana data ad oggi, il Sangeang Api è risultato attivo una ventina di volte.
