
ROMA – “Mandatemi in Europa perché…”. Molti sono giovani tra i 30 e i 40 anni che lavorano in Europa, altri blogger del Movimento 5 stelle e altri ancora assistenti parlamentari oppure stretti collaboratori di senatori e deputati M5s.
Il Movimento 5 stelle si prepara alle elezioni europee e arrivano le oltre 4mila videocandidature degli attivisti pronti a correre per il Parlamento di Strasburgo il prossimo 25 maggio.
Sono molti i candidati, alcuni giovani italiani tra i 30 e i 40 anni che dall’Italia hanno trovato lavoro all’Estero e propongono la loro visione dell’Europa.
Paolo Guizzo, originario della provincia di Treviso e che vive in Olanda dove lavora in un call center.
Stefano Diana, originario di Pordenone ma che dal 2010 vive e lavora in Svezia.
E ancora Andrea D’Ambra, 30 anni, già candidato all’Estero nel 2013 e che ha proposto la petizione contro i costi di ricarica telefonica.
Ci sono i candidati “famosi”, come Matteo Ponzano, ex Dj della tv di M5s, La Cosa.
C’è anche Leonardo Metalli, giornalista Rai e attivista di Giornalisti MoVimento, che nel 2013 su YouTube pubblicò il video dell'”Inno alle Europee grilline”.
Sono tanti. A partire da Leonardo Metalli, giornalista Rai e attivista di Giornalisti MoVimento. Da tempo nel panorama 5 Stelle neanche un anno fa postò l’inno alle Europee grilline.E la blogger Silvia Fossi.
O ancora “figli di”, ma non in senso dispregiativo: tra i candidati infatti spunta anche Niccolò Valentini, figlio di Giovanni Valentini, uno dei fondatori di Repubblica, che su Twitter scherzano:
Tra chi corre ci sono anche persone vicine a senatori e deputati M5s, tra cui i loro assistenti. Fabio Massimo Castaldo, assistente della senatrice Paola Taverna.
Vincenzo Gulisano, osteopata siciliano attivista di zona 2 a Milano e vicinissimo alla senatrice Laura Bottici.
Gianluca Zandini, vicino al deputato Girgis Giorgio Sorial.
Lorenzo Andraghetti, membro dell’ufficio stampa del bolognese Max Bugani e ora collaboratore 5 Stelle per la Commissione Difesa.
Marco Canestrari, ex dipendente della Casaleggio & Associati.