
ROMA – “Piccoli giornali volgari”, ha detto Armando Sommajuolo, giornalista e volto storico di La7 che domenica sera ha salutato i telespettatori prima di andare in pensione. Prima di chiudere il suo ultimo Tg, Sommajuolo ha criticato alcuni “piccoli giornali” che avrebbero malignato sul saluto che il direttore Enrico Mentana gli aveva dedicato venerdì sera. Ma a chi si riferisce Sommajuolo? In realtà a molti siti, come Libero e Il Fatto Quotidiano, che avevano notato quella battuta fulminante di Mentana: “Finalmente ci dai un’esclusiva”.
Venerdì sera Enrico Mentana aveva invitato Sommajuolo in studio per i saluti e aveva mandato in onda un breve servizio che ripercorreva le tappe della carriera del giornalista. Il servizio si concludeva con un vecchio spot anni ’80 in cui Sommajuolo diceva: “Abbiamo un’esclusiva”. Di ritorno in studio, la frecciatina di Mentana. Che si commenta da sola, a dire il vero, senza bisogno di ricorrere a sofisticate esegesi: “Finalmente ci dai un’esclusiva”, come a dire che finora Sommajuolo non ne ha fatta nemmeno una.
Molti siti e giornali hanno ripreso lo scambio tra i due e domenica sera Sommajuolo, alla sua ultima conduzione, ha ripreso gli articoli di stampa che avevano malignato su quella battuta. Solo volgarità , a suo dire.
Il video con la battuta di Mentana a Sommajuolo:
Il saluto di Sommajuolo, domenica, ai telespettatori:
