
PECHINO – Un cannone che spara vapore per combattere inquinamento e smog. Questa la soluzione che la Cina ha adottato per combattere l’inquinamento dell’aria, diventato un problema nazionale dato l’altissimo livello di polveri sottili e l’alto tasso di smog. Il cannone costa 85 mila euro e spara vapore nell’aria per far precipitare le particelle di smog, condensandole in gocce che precipitano a terra.
In alcune cittĂ della Cina, come Guangxi e Zhuzhoulo, il cannone è stato comprato e messo in funzione a bordo di camion o supporti fissi, in modo da provarlo in differenti strade della cittĂ . Il funzionamento di questa arma contro lo smog è semplice: il cannone spara vapore nell’aria e l’acqua si lega alle particelle di smog piĂ¹ pesanti, facendole precipitare a terra sotto forma di gocce in modo da ripulire l’aria dallo smog.
I produttori del cannone sostengono che queste macchine possono migliorare i livelli di inquinamento e rendere l’aria pulita, in modo da proteggere la popolazione dai problemi respiratori. Il cannone perĂ² non è in grado di catturare le particelle sottili, quelle cioè che causano piĂ¹ danni alla salute, dunque puĂ² migliorare la situazione ma non certo risolvere il problema dello smog in Cina come promesso dai piĂ¹ fiduciosi.
