
AMSTERDAM – Due Youtuber olandesi hanno provato un esperimento pubblicato poi sul loro canale “Dit Is Normaal”. I due hanno voluto sperimentare la percezione dell’Islam dopo gli attentati di Parigi del 13 novembre.
I due filmaker, dopo aver acquistato una Bibbia hanno sostituito la copertina con il Corano ed hanno letti ai passanti in strada alcune parti molto dure e cruente, contenute princpalmente nel Levitico. La reazione all’inizio è stata sempre la stessa. Credendo di leggere il Corano, i passanti hanno detto: “Non si può credere in ciò che è scritto in questo libro, il mondo cambia, siamo nel 2015, dovrebbero adattarsi”. E ancora: “Crescere con questi insegnamenti influenza il modo di pensare ed è chiaro che vogliano imporre agli altri il loro credo”.
Poi la sorpresa: si tratta della Sacra Bibbia. “Conoscevo qualche storia perché ho studiato in una scuola cristiana, ma non sapevo ci fosse anche questo”, spiega una ragazza. Un giovane aggiunge: “Devo fare un po’ d’autocritica e imparare a pensare senza pregiudizi”.
Ma quali sono queste parti della Bibiba che i due filmmaker olandesi leggono? “Se rifiuti i miei comandamenti e disprezzi le mie leggi, mangerai la carne dei tuoi stessi figli e delle tue stesse figlie”. O ancora: “Una donna che insegna non può essere perdonata, le vanno tagliate le mani” e “Se due uomini vanno a letto insieme, devono essere entrambi uccisi”.
https://www.youtube.com/watch?v=xK8K_H5TYfo