Raggiunse il picco del successo nel 1953, interpretando ”Gli uomini preferiscono le bionde”, una raffinata commedia leggera, diretta da Howard Hawks, in cui Russell faceva coppia con la leggendaria Marylin Monroe.
Lei bruna alta, dalla bocca sensuale, si combinava bene con la bomba sexy per eccellenza. Il loro balletto con un vestito rosa brillante, mentre cantano la celeberrima ‘Diamond’s are a girl’s best friend’ ha fatto epoca, diventando una delle scene più famose e imitate del cinema americano.
Un pezzo di storia citato proprio ieri sera, 28 febbraio, durante la cerimonia annuale degli Oscar. Il presentatore di quest’anno, l’attore James Franco, mentre Russell viveva i suoi ultimi attimi di vita, si è presentato sul palco del Kodak Theatre di Los Angeles, avvolto da un vestito del tutto simile a quello indossato da Marilyn e Jane in quella scena.
E sempre quel balletto venne ‘citato’ anche da Madonna, nel video di una delle sue piu’ celebre canzoni ‘Material Girl’.
Nata nel Nord Dakota, figlia di un militare, si trasferì giovane in California dove cominciò a studiare pianoforte e cominciò a posare come fotomodella. Il debutto arriva con Howard Hughes che la sceglie per una parte nel film ‘Il mio corpo ti scaldera’, un western basato sulla storia di Billy the Kid.
Lei ottenne subito un grande successo per la sua bellezza mozzafiato. Poi nel corso dei decenni girò decine di film, lavorando con i più grandi, da Robert Mitchum a Frank Sinatra, da Groucho Marx a Clark Gable.
Jane Russell ha avuto tre mariti, non ebbe figli ma ne adottò tre, da cui ha poi avuto tantissimi nipotini. Impegnatissima nel volontariato, nel 1955 fondò il World Adoption International Fund (Waif), un’associazione che si occupa di affidamento di bimbi orfani stranieri da parte di famiglie americane.
[gmap]