ROMA – Per Gigi Proietti ‘Tutti al mare’, la commedia di Matteo Cerami in uscita l’11 marzo in circa 170 copie distribuite da 01, ”è un film su una ‘smemoria’ generale. Il mio personaggio, uno smemorato cleptomane che si dimentica continuamente le cose penso rappresenti anche tutti gli altri. Un’umanità che vive nel presente in una fettina di quotidiano”.
Lo ha detto l’attore alla conferenza stampa per la pellicola corale che rende omaggio al cult di Sergio Citti, ‘Casotto’. Come nel film di 34 anni fa – co-sceneggiato da Vincenzo Cerami, che è anche autore della sceneggiatura, con il figlio Matteo, di ‘Tutti la mare’ – anche questa è una storia ambientata in una giornata sulla spiaggia.
I personaggi ruotano intorno al chiosco di Maurizio (Marco Giallini), e diventa punto di raccordo delle varie vicende. Nel cast della commedia corale, tra gli altri: Ilaria Occhini, Ambra Angiolini, Anna Bonaiuto, Francesco Montanari e in partecipazioni straordinarie Rodolfo Laganà, Ninetto Davoli e Ennio Fantastichini.



























