LAMPEDUSA – Dagli autori di “Inception Berlusconi” Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi, ecco un video-parodia che ironizza sullo spot realizzato dal governo per promuovere il turismo a Lampedusa. La parodia non poteva non ironizzare sulla villa che Berlusconi aveva annunciato di acquistare e che alla fine non è stata comprata.
I due autori scrivono su You Tube a commento del video: “Benché i fatti degli ultimi giorni facciano risaltare gli aspetti più tragici della situazione a Lampedusa, gli autori precisano che questo video altro non è che uno sguardo satirico su ciò che il Governo – nella persona di Berlusconi – sta predisponendo per rilanciare il turismo nell’isola.”
“A chi si avventurasse a rintracciare in questo video una qualche forma di critica verso l’ospitalità dei Lampedusani o le attrattive turistiche di Lampedusa, – spiegano i due autori – teniamo ad assicurare che il nostro lavoro è frutto di un fedele adattamento delle parole del Cavaliere, e che ogni sequenza da noi ricreata ne rispetta – purtroppo senza raggiungerli! – i toni idilliaci e maestosi. Care italiane, cari italiani, Silvio è sempre più avanti di noi… e di parecchie spanne!”
