MYRTLE BEACH (SUD CAROLINA, STATI UNITI) – Michelle Bachmann, la nuovastella della destra americana destinata a oscurare quella ormai calante di Sarah Palin, scende in campo ufficialmente per le elezioni Usa 2012: ”Mi candido come prossimo presidente degli Stati Uniti”, ha detto parlando davanti ad una enorme bandiera in un prato a Waterloo, in Iowa. ”L’America non può permettersi altri quattro anni di Barack Obama”. Ieri la Bachmann era invece a Myrtle Beach nel South Carolina, dove ha parlato davanti ai suoi sostenitori.
Le immagini (foto AP/LaPresse)
Intanto, di lei in queste ore gira sul web il video della gaffe in cui l’esponente dei Tea Party sarebbe nuovamente incappata parlando della storia americana in un’intervista all’emittente Abc, mentre cercava di giustificarsi per una precedente gaffe sulla stessa materia, a lei evidentemente ostica.
Spiegando all’intervistatore il motivo per il quale all’inizio di quest’anno lei aveva sostenuto che i Padri fondatori, ovvero gli autori della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, si impegnarono a fondo per abolire la schiavitù (cosa non vera, visto che molti di essi, tra cui Thomas Jefferson e George Washington, erano proprietari di schiavi), Bachmann ha affermato: “Beh, se guardiamo a uno dei nostri Padri fondatori, John Quincy Adams, ciò è assolutamente vero. (…) Lavorò tutta la vita per abolire la schiavitù”.
Immediata a questo punto la replica di George Stephanopoulos, l’anchorman di “Good Morning America” della Abc che ha fatto notare alla deputata che John Quincy Adams, figlio di John Adams e sesto presidente degli Stati Uniti, non fu un Padre fondatore, dal momento che egli nacque nel 1767 e che al momento della proclamazione dell’Indipendenza aveva appena nove anni. Il video:










