CALCIOMERCATO SAMPDORIA – Si continua a lavorare per arrivare a Rafa Benitez. Dopo una decina di giorni, confronti informali, incontri preliminari, siamo arrivati al momento in cui Benitez dovrà comunicare se interessato o meno al programma blucerchiato. Necessaria la risposta a breve, anche in considerazione dell’evidente necessità per il mercato della Samp, di decollare verso gli obiettivi prefissati per un ritorno nella massima serie.
Dopo l’incontro avvenuto a Londra tra l’allenatore spagnolo e il ds blucerchiato Pasquale Sensibile, sembra che l’accordo sia ormai questione di ore: manca soltanto l’incontro tra Riccardo ed Edoardo Garrone, i quali dovranno fornirgli le necessarie certezze economiche e, conseguentemente, aspettare la risposta definitiva del tecnico.
Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Secolo XIX, “la Sampdoria avrebbe proposto all’allenatore un contratto di tre anni con uno stipendio che andrebbe sul crescendo: per il primo anno infatti, il compenso che Benitez riceverebbe ammonterebbe a un milione e mezzo di euro, nel secondo anno, il compenso che otterrebbe sarebbe pari a due milioni di euro, mentre l’ultimo anno, il compenso arriverebbe a toccare i due milioni e mezzo di euro, il ché porterebbe ad un totale di sei milioni di euro, i quali ovviamente aumenterebbero nel caso in cui l’allenatore dovesse riuscire a centrare alcuni degli obbiettivi prefissati dalla società stessa, come l’ottenimento di determinati risultati o la valorizzazione di alcuni giovani.”
Inoltre, per convincere Benitez ad accettare la panchina blucerchiata, la Samp sarebbe pronta a trattare Giuseppe Rossi grazie una grande operazione di mercato in tandem con la Roma.
Sempre dalle pagine de Il Secolo XIX, “la nuova stagione della Sampdoria in serie A parte con il botto: il clou del precampionato sarà la partecipazione al prestigioso trofeo Gamper, al Camp Nou di Barcellona, lunedì 20 agosto, contro Messi & C, ovviamente. Di meglio non c’è, nel calcio di mezza estate. E se le scelte della nuova Sampdoria fresca, sono puntate a progetti di un ritorno a medio-alto livello, se per la panchina si è pensato a un maestro del calcio internazionale come Benitez, la chiamata da casa Barça ha un significato molto particolare. Anche dolorosa, per la squadra blucerchiata e i suoi tifosi, ma carica di onori e gloria: due finali lasciate nelle mani dei bluagrana, quella di Coppa delle Coppe a Berna e quella di Coppa dei Campioni a Wembley. Finale ricordata con un lungo articolo pieno di testimonianze, foto e ricordi, sulla rivista ufficiale del club catalano, recentemente. E l’invito alla Sampdoria, oggi, è un altro omaggio. Ma è anche un riconoscimento per una squadra che sta cercando un salto di qualità.”
Infine il capitolo legato al possibile ritorno di Antonio Cassano alla Samp: il suo procuratore, l’avvocato Beppe Bozzo, ha chiuso le porte alla trattativa (sempre se c’è stata): “Le parole di Cassano sul Milan? Non abbiamo ancora parlato con Galliani di questo, ma col Milan non c’è nessun problema. Un ritorno alla Sampdoria? Escludo che Antonio possa tornarci”. Cassano, inoltre, ha un contratto fino al 2014 con il Milan, con un ingaggio che si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro annui. La Samp non potrebbe garantirgli lo stesso ingaggio e per il suo cartellino che vale almeno 10 milioni.