ROMA – Nello Stato americano del Maryland c’è una famiglia che da anni documenta su You Tube in maniera ossessiva la vita dei loro tre bambini negli ultimi cinque anni. Con milioni di persone che si sono appassionate alle loro vicende di tutti i giorni, i “Bratayley” vantano numeri record. Ora però, uno dei figli è morto: si tratta di Caleb Logan Bratayley di 13 anni. I motivi della sua morte sono oscuri ed è stata aperta un’inchiesta.
Sulla piattaforma video acquisita ormai da qualche anno da Google, la famiglia americana è una star che conta quasi 1,7 milioni di persone iscritte al canale e oltre 1 miliardo di visualizzazioni dal 2010. I “Bratayley” caricano ogni giorno un nuovo filmato che documenta la loro vita quotidiana. I protagonisti, nei video sono quasi sempre i figli: le due bambine che hanno 10 e 7 annie il fratello maggiore Caleb che ora è deceduto. Come racconta Il Corriere, i bambini
“Saltano sul trampolino in giardino giocano col cane Piper, fanno ginnastica. Nulla di particolarmente fantasioso. Ma tant’è. “The Brataleys” è una sorta di reality a basso costo su una famiglia americana media.
Lo scorso giovedì la famiglia è stata colpita dalla morte del figlio tredicenne. Il decesso è avvenuto all’improvviso. Poi, dopo essere stato portato in un ospedale del Maryland in seguito a “un’emergenza medica”, il giovane è morto.
Sabato, la famiglia ha pubblicato un’ultima clip del giovane con lo scopo di “mostrare un Caleb sano e allegro mentre fa quello che ama di più”. Il video è stato registrato il giorno prima della sua morte e finora è stato più di 3 milioni di volte. Il video della durata di 12 minuti, racconta una normale e spensierata mattina in famiglia. Come scrive Il Corriere
“Si parla, tra le altre cose, delle domande che il 13enne farebbe al suo futuro io. Le circostanze della morte restano in ogni caso poco chiare. La madre Katie ha scritto su Instagram che si è trattato di” morte naturale”, senza aggiungere altri dettagli. Sul cadavere verrà eseguita un’autopsia. Nel frattempo, la famiglia ha annunciato di volersi prendere una pausa e di non pubblicare altri video. È rappresentata da Studios Maker, la casa di produzione di video su YouTube acquistata l’anno scorso da Disney per 500 milioni di dollari”.